App taglia code per ticket a Monserrato.
Per i pazienti del Policlinico Duilio Casula di Monserrato da oggi la fila per pagare il ticket è soltanto un ricordo. La rivoluzione arriva grazie a un'applicazione scaricabile su smartphone e tablet con cui è possibile prenotare il "numeretto" per accedere poi alle prestazioni sanitarie con un semplice click. Il funzionamento è semplice e intuitivo. Per prima cosa gli utenti dovranno scaricare l'app FilaVia (disponibile su Apple Store e Google Play) sul proprio device oppure accedere alla webapp www.fbapp.it. Una volta registrati, una schermata fornirà le informazioni sugli appuntamenti eventualmente già in programma.
Per accedere all'area ticket si può cliccare sul bottone "Vicini" e come prima opzione, grazie alla geolocalizzazione, apparirà Aou Cagliari, oppure cliccare su "Cerca" e digitare "Cagliari". Se si deve usufruire delle prestazioni in giornata si può cliccare su "Accodamento immediato" e se ci si trova entro 10 chilometri dal Policlinico l'app assegnerà subito il "numeretto". In tempo reale sul telefonino il paziente potrà controllare sempre quante persone ci sono in coda e dunque rendersi conto se il suo turno si sta avvicinando. Il cittadino può scegliere tra diversi servizi: visite e attività specialistica, prelievi, cartelle cliniche, Cup, Tao, accesso prioritari e regolarizzazione Pronto Soccorso. L'altra funzionalità è quella della "Prenotazione" per ottenere un appuntamento a un orario stabilito per il pagamento del ticket e dunque l'accesso alle prestazioni. Il paziente decide giorno e ora e l'app rilascia un "numeretto" virtuale che sarà "chiamato" nel giorno e nell'ora fissati.
"L'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari - dice il direttore generale, Giorgio Sorrentino - crede tantissimo nell'innovazione. Le tecnologie devono essere utilizzate tutte e al massimo per facilitare la vita dei cittadini e dare servizi di qualità in maniera efficiente e veloce. La nostra azienda sta investendo tanto su questo: lo abbiamo fatto con l'App Aou Cagliari Smart Hospital, lo facciamo quotidianamente con i nostri social e il nostro sito istituzionale. E prestissimo forniremo nuovi e importanti servizi online".